Il ricovero in reparto

Accesso al reparto

Mamme e papà è straordinariamente importante che rimaniate vicini al vostro bambino. La stimolazione tattile ed uditiva aiuta i vostri figli a superare i momenti di crisi e li fa sentire protetti ed accuditi. Per questo cerchiamo di farvi stare con vostro figlio il più possibile.

Per consentire il regolare svolgimento delle attività all’interno del reparto vi chiediamo di collaborare con il personale e di osservare alcune regole. Tenete presente che si possono creare delle situazioni di emergenza durante le quali vi potrà essere chiesto di uscire dal reparto o vi potrà essere negato l’accesso.

 

Le regole per i genitori

Per accedere ai locali dell'Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I, i genitori devono seguire alcune regole dettate dalle condizioni dei neonati che si trovano nella struttura. Nello specifico, le mamme e i papà che accedono al reparto devono:

  • Indossare sovrascarpe monouso
  • TogIiere aneIIi, oroIogi, bracciaIi
  • Rimboccarsi Ie maniche ed eseguire un attento e vigoroso Iavaggio deIIe mani e degIi avambracci con iI detergente specifico
  • Indossare iI camice verde
  • Rimanere accanto aI proprio bambino

 

Gli orari per i genitori

I genitori possono entrare in reparto nei seguenti orari:

  • Mattina: 5:45 - 6:30; 9:00 - 10:00; 12:00 - 13:00
  • Pomeriggio: 15:00 - 20:00
  • Sera: 23:45 - 00:30

 

Stanza dei genitori

Dalle 9:00 alle 20:00 i genitori possono usufruire della Stanza rosa per riposare, rinfrescarsi e per trattenersi tra un ingresso e l'altro.

 

Gli orari per i visitatori

I bambini ricoverati in terapia intensiva e sub intensiva possono ricevere la visita di due parenti. I parenti possono entrare solo il sabato dalle 17:00 alle 17:30  accompagnati da un genitore alternandosi tra loro.

Stesse modalità anche per i bambini ricoverati in patologia neonatale; cambia solo il giorno che è la domenica anziché il sabato.

I bambini al di sotto dei 12 anni non possono entrare.