STEN

Il reparto

STEN

Il Servizio di Trasporto d’emergenza neonatale (STEN), diretto dal Dott. Maurizio Gente, è una UOS afferente all’UOC di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale.

Lo STEN effettua i trasferimenti di neonati patologici dai centri nascita di tutta la regione e dagli aeroporti (pazienti aviotrasportati da altre regioni) verso le terapie Intensive e subintensive neonatali, reparti di chirurgia neonatale, di cardiochirurgia e neurochirurgia della regione Lazio. Lo STEN, che ha come obiettivo principale di garantire la migliore assistenza e stabilizzazione del neonato durante il trasporto, ha due team, uno attivo h 24 ed un altro h 12 composto da neonatologi e da infermieri esperti. Per il trasporto del neonato vengono utilizzate due ambulanze realizzate per contenere un incubatrice da trasporto completa di tutti gli apparecchi necessari per l’assistenza intensiva neonatale.

Il servizio è organizzato con una centrale telefonica che da un lato registra due volte al giorno la disponibilità di posti liberi di terapia intensiva e subintensiva e dall’altro le richieste di trasferimento per i neonati bisognevoli di cure.

Nel 2014 sono stati trasferiti con lo STEN 1200 neonati (circa il 2,3% di tutti i nati della regione).

Questo servizio ha consentito un significativo miglioramento dell’assistenza di neonati bisognosi di cure intensive nati in ospedali non in grado di offrire subito un’adeguata assistenza.


DR ANGELA CARADONNADR ANNA ISA DONATO