Tin e Subtin

Il reparto

Tin e Subtin

Il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale accoglie i bambini prematuri o affetti da altre patologie che richiedono cure speciali, nati presso la Clinica Ostetrica dell’Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I. In questa sede l'équipe dell'Unità esercita un’attività di ordine diagnostico e terapeutico, l’assistenza fornita dal nostro personale, quindi, inizia sin dalla sala parto.

I bambini nati molto prima del termine, o molto piccoli, con problemi respiratori o altre patologie importanti, sono accolti in incubatrice, con il solo pannolino, per facilitarne l’assistenza con strumenti e macchinari complessi, mantenendoli così in un ambiente controllato per temperatura, umidità dell’aria, concentrazione di ossigeno. Questi sono i posti letto di Terapia Intensiva e Subintensiva, che si differenziano tra loro solamente per il livello di cure necessarie.

Per questi bambini spesso sono necessari tempi di ricovero particolarmente lunghi, a volte di mesi. Per questo ognuno di loro è affidato ad un singolo medico del reparto (ma solo per mantenere una condotta assistenziale continua e lineare, ogni medico del reparto ha comunque la responsabilità di tutti i neonati nel momento del suo turno). Sarà quindi preferibile per avere informazioni rivolgersi al medico di riferimento, stabilendo con lui un contatto diretto.

Cerchiamo di mantenere il reparto di Terapia intensiva neonatale aperto alle mamme e ai papà per il maggior tempo possibile, anche perché consideriamo la loro presenza utile per partecipare alle cure del neonato. 

Le informazioni per i genitori dei bambini in cura presso la Terapia intensiva neonatale si trovano nella guida Il ricovero in reparto.