Patologia neonatale

Il reparto

Patologia neonatale

I neonati che presentano problemi vengono invece accolti nell’altra sezione, il reparto di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale, situato al primo piano, quello sottostante alla sala parto, ed assistiti in stanze diverse secondo il livello di cure necessarie.

Nelle prime due stanze i bambini sono vestiti nel proprio lettino, hanno un monitor che rileva costantemente il battito cardiaco e l’ossigenazione, a volte una flebo per la nutrizione o per terapie, altre volte sono nudi, con solo il pannolino e una mascherina sugli occhi, sotto una lampada per il trattamento dell’ittero. Questi neonati vengono visitati tutti i giorni ed è possibile per i genitori avere notizie alle 12 dal medico responsabile della stanza.

Cerchiamo di mantenere il reparto di Patologia neonatale aperto alle mamme e ai papà per il maggior tempo possibile, anche perché consideriamo la loro presenza utile per partecipare alle cure del neonato. 

Le informazioni per i genitori dei bambini in cura presso la Terapia intensiva neonatale si trovano nella guida Il ricovero in reparto.